MB Valley - Startup your future

Siamo il Gruppo Giovani di Confindustria Monza e Brianza e offriamo un sostegno concreto per le startup innovative!

Startup your Future
dalla Brianza al Futuro

Sarà stata la nebbia fittissima, oppure il freddo pungente, ma a mettere piede nel maestoso Palazzo Arese Borromeo in quel di Cesano Maderno, per la prima uscita pubblica di MB Valley, sembrava di entrare in un altro tempo ed un’altra dimensione.

A far tornare al presente ci ha pensato la tecnologia allestita in una delle sale dall’inconfondibile stile tardo barocco: due grandi maxi schermi ed un modernissimo banco regia hanno supportato la presentazione di 12 startup molto interessanti.

I pitch sono stati tutti molto intensi, anche per via del limite di tempo assegnato a ciascun oratore: non più di 5 minuti.

Il processo di selezione, curato con attenzione dal network startupbusiness, ha portato sul palco progetti particolarmente innovativi e dalle solide premesse, con in più di un caso brevetti già assegnati e round di finanziamenti già ottenuti.

In sala, ad ascoltare con molta attenzione, più di cento persone tra imprenditori, professionisti e potenziali investitori: la voglia di conoscere più da vicino le startup presentate era palpabile e si è tradotta in un grande affluenza al momento di matching, successivo al pitching.

In questa seconda fase di incontri “one to one”, l’entusiasmo ha un po’ prevalso sulla disciplina e in più di un caso si sono formate piccole code per potersi sedere a parlare con i rappresentanti dell’una o dell’altra startup: spunti di collaborazione, approfondimenti, contatti scambiati e molto altro per un momento di vero contatto.

Tra i presenti, chi non ha partecipato agli incontri di matching, ha potuto approfittare di una visita guidata al palazzo, affidato alla gestione del FAI da parte del Comune di Cesano Maderno, per consentirne anche il recupero per la comunità attraverso un importante processo di ristrutturazione e valorizzazione. Tante le iscrizioni e le donazioni al FAI raccolte durante la serata, una bella testimonianza di attenzione da parte del mondo imprenditoriale ai nostri patrimoni storici, nonostante il periodo di particolare difficoltà.

All'evento è seguita la cena del Gruppo Giovani di Confindustria Monza e Brianza in cui numerose delle convenzioni iniziate durante il matching sono proseguite. Una curiosità: la cena è stata interamente gestita e curata dagli allievi della Scuola Alberghiera Olivetti di Monza, che hanno voluto mettere alla prova le loro professionalità “in divenire” in un contesto davvero esclusivo.

Startup selezionate

Ecco l'elenco delle startup che si sono presentate nella sessione di pitching dell'evento Startup your future!

  • BeMyEye offre una rete di migliaia rilevatori sparsi su tutto il territorio italiano e in grado di fornire in poche ore osservazioni attendibili a costi limitati. Ciò è possibile tramite l’arruolamento di normali cittadini che utilizzano un’apposita app per iPhone.

  • buzZoole User: The easiest way to optimize the online presence, increase influence and be rewarded
    Brands: The best way for startups, SMEs and top business to generate W.O.M

  • Inoxsail: costruzione di imbarcazioni a vela i acciaio inox AISI 316 con tecnologia a sandwich da noi sviluppata.

  • Lab[u] si propone di promuovere progetti e servizi in grado di proporre nuovi modelli di sviluppo urbano, alternativi e più sostenibili. In tali progetti possono creare sinergie tra scuole, imprese, istituti per anziani, associazioni possono cooperare attraverso un nuovo modello di gestione della città e degli spazi urbani.

  • NEWLISI è una società italiana con tecnologia unica capace di eliminare i fanghi di supero civili ed industriali in sito con enormi benefici sociali, economici ed ambientali.

  • Progeo è una startup a carattere cleantech operante a Lissone. Ci occupiamo della progettazione e produzione di collettori solari integrati con il contesto urbanistico e paesaggistico. Armadillo è il nostro prodotto di punta e verrà commercializzato a partire da metà 2013.

  • Sinnotech: sistema a cinematica multipolare per la movimentazione dell'utensile nelle macchine di taglio (laser, plasma, waterjet), saldatura, incollaggio, micro-fresatura.

  • TheraBor Pharmaceuticals s.r.l. è una società privata che si dedica alla cura delle infezioni batteriche ospedaliere gravi, risolvendo il problema della resistenza agli antibiotici β-lattamici.

  • Underground Power: La tecnologia brevettata LYBRA può sfruttare l'energia cinetica dei veicoli in movimento. Di facile installazione, necessita una ridotta manutenzione.

  • Voicemap è un servizio che permette di trasformare la voce in immagini utilizzando una community internazionale di professionisti esperti nella facilitazione grafica. Ideale per presentare un idea, spiegare un servizio o prodotto e riassumere una riunione o una conference call.

  • Socialmailer è l’innovativa piattaforma online di comunicazione multicanale che risponde alla nuova esigenza di veicolare un messaggio attraverso tutti i canali di comunicazione 2.0 (Email Marketing, Sms, Fax e Social Network) per raggiungere con campagne mirate e professionali i clienti acquisiti e potenziali dell'impresa.

  • WISE ha la missione di produrre elettrodi per neurostimolazione per la cura del dolore cronico e del Parkinson mediante una tecnologia proprietaria che consente di inserire microcircuiti elettronici biocompatibili su polimeri elastici.

Contatta MB Valley

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di supporto per la tua Start Up? Contattaci senza esitazioni!